Lo spettacolo della classe 1^D: intervista alla prof.ssa Mostarda

Parola dei ragazzi...

Durante l’evento di presentazione del progetto la classe 1^D ha eseguito una rappresentazione teatrale a tema musicale dal titolo “L’unione fa la forza”.

L’attività è stata preparata e coordinata dall’insegnante di italiano della classe, prof.ssa Mirella Mostarda, a cui abbiamo rivolto una serie di domande per capire come è nata questa idea.

Come le è venuta in mente questa attività teatrale? La collega Saveri, insegnate di strumento musicale, mi aveva proposto di fare qualcosa per l’open day della scuola, in particolare per l’indirizzo musicale, possibilmente con l’integrazione di varie discipline unite alla musica. Una notte mi è venuta questa “folgorazione” e si è materializzata nell’immaginario questa attività compiuta.

Cosa le ha dato ispirazione? Mi è venuta da sola, di notte, durante un risveglio.

Lei e i suoi alunni vi siete divertiti? Moltissimo. I ragazzi hanno elaborato il copione con me. Ho faticato perchè era la prima volta che la classe recitava, ma il divertimento c’è stato e molto.

Gli strumenti di cartone utilizzati nello spettacolo li hanno realizzati da soli gli alunni o a scuola insieme ad un docente? La professoressa ha dato l’idea, ma i ragazzi hanno realizzato gli strumenti a casa.

C’è voluto molto per preparare lo spettacolo? Ci sono volute alcune prove, circa sei.

Ha collaborato qualche altro professore? Sì, hanno collaborato tutti i professori di strumento musicale del corso D.

Secondo lei come è stato il risultato finale dell’intera attività? Il risultato è stato estremamente positivo. Il testo era anche formativo perchè sviluppava il senso dell’ascolto reciproco, della collaborazione, dell’autostima, dell’integrazione fra il proprio e l’altrui operato.

Leonardo Fioretti, Sandra Dumitriu, Michele Xeka, Leonardo Paterni e Sara Orlandi

Lo spettacolo teatrale ha avuto anche un riconoscimento, la classe 1D ad indirizzo musicale 
è stata premiata alla X edizione del Concorso artistico letterario 
“SAN VALENTINO E I GIOVANI: L’AMORE non avrà mai fine” 2019, 
aggiudicandosi il terzo posto.


Precedente 1 febbraio - Presentazione progetto Successivo 1° incontro con il maestro Simone Genuini - Direttore della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia